83_Jalal Sepehr_press

MIA PHOTO FAIR 2016

Tutto quello che dovete sapere sulla Fiera della fotografia d’arte di Milano alla sua sesta edizione. Solo su HESTETIKA MAGAZINE

“MIA PHOTO FAIR 2016, fotografia d’arte a Milano”

di Laura Luppi

 

Ha aperto le porte la sesta edizione di Milan Image Art Fair, la fiera della fotografia d’arte diretta da Fabio Castelli e Lorenza Castelli presso The Mall di Milano, in Porta Nuova, e che resterà visitabile fino a lunedì 2 maggio.

Grande affluenza di pubblico durante la serata inaugurale e i primi due giorni di apertura. Una bella risposta da parte degli addetti ai lavori, degli appassionati ma anche dei tanti curiosi giunti a vedere le ultime proposte delle 80 gallerie provenienti da 13 diverse nazioni del mondo. Una fiera che negli anni si sta evolvendo, migliorando, alzando il tiro sulla qualità e attirando sempre più anche le molteplici realtà presenti nell’arte contemporanea fuori dai nostri confini nazionali.

230 artisti esposti in 109 stand, 16 artisti indipendenti e una sezione dedicata all’editoria specializzata immancabile a questi appuntamenti. Mantenendo quindi il format della fiera tradizionale con talk e dibattiti sulle tematiche relative alla fotografia, MIA PHOTO FAIR 2016 si fa dunque ben notare nonostante le sue dimensioni contenute con una selezione di espositori ben curata. Tra i numerosi lavori presentati, con ampia varietà tra collettive e progetti monografici si scoprono interessanti novità, seppur si incappi ogni tanto in qualcosa di già visto, inevitabile in queste occasioni. In generale una bella carrellata di opere interessanti, alcune delle quali capaci di superare il confine stesso della fotografia magari intervenendo direttamente sul supporto materiale dell’immagine oppure utilizzando radiografie su opere scultoree esistenti, reinterpretando il collage e le forme geometriche, raccontando miti e leggende o storie di attualità e di carcerati tatuati del Soviet. Un variegato mondo da scoprire quello della fotografia al MIA, che non dimentica di dedicare alcuni premi assegnati da una giuria rigorosamente qualificata tra cui il PREMIO BNL Gruppo BNP Paribas, il PREMIO ARCHIVI  e la prima edizione del PREMIO Massimo Gatti dedicato alla memoria del fotografo scomparso lo scorso novembre. Novità di quest’anno è infine la vetrina online Collection MIA, piattaforma virtuale dedicata al collezionismo con la possibilità di acquisto diretto delle opere esposte negli anni durante la fiera, on line entro il 15 maggio 2016.

 

MIA PHOTO FAIR

The Mall – Porta Nuova

Milano

 

Testo di Laura Luppi

 

Leggi l'articolo