14725597_10211432180306499_8977765391926192636_n

Biografia

“L’arte non è ciò che si vede, ma ciò che consenti agli altri di vedere”

Edgar Degas

Giornalista pubblicista mi occupo di arte contemporanea.

Sono nata a Milano col profumo della pittura ad olio, una penna e un libro in mano; il tutto a passo di danza. Nonno, mamma e zii sono stati pittori per hobby, mentre mio padre amava leggere, scrivere, ascoltare buona musica e studiare la storia dell’arte.

Così anch’io ho apprezzato da subito il gusto di andar per mostre e appuntare su carta pensieri e parole, e qualche schizzo a penna senza grosse pretese.

Dopo una Laurea Magistrale in Filosofia (indirizzo Estetico) conseguita con lode, è iniziata la collaborazione con la rivista Secretum Online, diretta dal relatore della mia tesi, il Professor Davide Bigalli. Da lì a poco uno stage formativo presso lo Studio d’Arte Cannaviello di Milano mi ha introdotta nel campo dell’arte contemporanea, con la stesura di testi critici per la galleria e con la curatele di mostre personali e collettive.

Sono seguite poi le collaborazioni con le riviste Segno, Juliet, Arskey, Teknemedia, Cultart e Stilefemminile, e l’iscrizione all’Ordine dei Giornalisti/Albo Pubblicisti della Lombardia. Ho preso parte al gruppo di giovani critici SALe del Museo di Legnano diretto da Flavio Arensi nel 2009, sono stata membro di giuria del Premio di Pittura Parati nel 2010, del concorso Young Creative Chevrolet nel 2013, di Who Art You?4 nel 2015, e della 24° edizione del Premio Vittorio Viviani nel 2022. 

Ho firmato alcuni cataloghi editi da Allemandi, Mondadori e Arsprima.

Ho scritto testi critici per la rivista monografica cartacea Or Not e per il suo backstage digitale Or Not Magazine, entrambi diretti da Cristina Gilda Artese (fondatrice dell’Associazione per le arti contemporanee Arsprima e direttrice della galleria Gilda Contemporary Art) occupandomi inoltre di promuovere giovani artisti emergenti nel panorama internazionale. Ho pubblicato articoli, recensioni di mostre e di spettacoli di danza, interviste ad artisti e galleristi per la rivista cartacea e online Hestetika Magazine. Alcuni miei articoli sono apparsi anche sulla rivista Sofà di Editalia Gruppo Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato.

Infine la mia passione per la danza (sorta in giovane età) e per lo studio delle culture del mondo attraverso le loro manifestazioni artistiche e coreutiche, mi ha spinta a non smettere di indagarle attraverso lo strumento del mio corpo, canale e ponte di dialogo tra me e gli altri.

lauraluppi.com “Il mio occhio sull’arte” nasce come sito web e archivio degli articoli che ho pubblicato e che continuo a pubblicare sull’arte contemporanea e sulla danza, diventando inoltre uno spazio libero per le mie riflessioni e per alcuni racconti raccolti nella sezione intitolata Pensieri e parole.

immagine in copertina: foto di Giovanni Manzoni Piazzalunga nel suo studio

immagine: foto di Maurizio Bongiovanni