14725597_10211432180306499_8977765391926192636_n

About

“L’arte non è ciò che si vede, ma ciò che consenti agli altri di vedere”

Edgar Degas

Giornalista pubblicista mi occupo di arte contemporanea.

Nasco a Milano col profumo della pittura ad olio, una penna e un libro in mano; il tutto a ritmo di musica. Nonno, mamma e zii sono stati pittori per hobby, mentre mio padre – che pare “non sapesse disegnare nemmeno un albero” – in compenso amava leggere e scrivere.

Così anch’io – che un albero lo so più o meno disegnare – ho apprezzato da subito il gusto di andar per mostre e appuntare su carta pensieri e qualche schizzo veloce.

Dopo una Laurea Magistrale in Filosofia (indirizzo Estetico), conseguita con lode e tanti sogni da realizzare, è nata la collaborazione con la rivista Secretum Online, diretta dal relatore della mia tesi, il professor Davide Bigalli. Da lì a poco una telefonata mi ha confermato la via, ricevuta insieme alla proposta di uno stage formativo presso lo Studio d’Arte Cannaviello di Milano. Mi sono dedicata così alla stesura di comunicati stampa e di testi critici per la galleria, curando inoltre le mie prime mostre.

Sono seguite poi le collaborazioni con le riviste Segno, Juliet, Arskey, Teknemedia, Cultart e Stilefemminile, e l’iscrizione all’Ordine dei Giornalisti della Lombardia. Parte del gruppo di giovani critici SALe del Museo di Legnano diretto da Flavio Arensi nel 2009, membro di giuria del Premio di Pittura Parati nel 2010, del concorso Young Creative Chevrolet nel 2013 e di Who Art You?4 nel 2015, ho firmato alcuni cataloghi editi da Allemandi, Mondadori e Arsprima.

Attualmente collaboro con la rivista monografica cartacea Or Not e con il suo backstage digitale Or Not Magazine, entrambi diretti da Cristina Gilda Artese (presidente dell’Associazione per le arti contemporanee Arsprima), per cui svolgo attività di ricerca e promozione di giovani talenti. Recente è inoltre il mio ingresso nella redazione di Hestetika Magazine e la collaborazione con la rivista Sofà di Editalia Gruppo Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato.

lauraluppi.com “Il mio occhio sull’arte” nasce come sito web, e archivio degli articoli che ho pubblicato e che continuo a pubblicare sull’arte contemporanea, diventando inoltre uno spazio libero per le mie riflessioni e i racconti raccolti nella sezione intitolata Pensieri e parole.

immagine in copertina: foto di Giovanni Manzoni Piazzalunga nel suo studio

immagine: foto di Maurizio Bongiovanni