Luca Trevisani, Cerchio, Backstage, Villa Girasole, 2015 ph Francesca Verga

“Cerchio” di Luca Trevisani al Museo del Novecento

Un bel progetto di video arte e un concorso, ArteVisione (organizzato da Careof e Sky), che valorizza i giovani artisti che vi si avvicinano.

 

“Cerchio” di Luca Trevisani al Museo del Novecento

di Laura Luppi

 

Fino al 21 febbraio presso la Sala Fontana del Museo del Novecento di Milano sarà possibile visionare l’opera intitolata “Cerchio” di Luca Trevisani, vincitore dell’edizione 2015 di ArteVisione. Seguendo le linee guida del bando, il tema dedicato alla luce ha trovato in Trevisani un luogo preciso in cui essere sviluppato: Villa Girasole, detta anche villa girevole per la sua particolare architettura. La struttura progettata da Angelo Invernizzi si trova per la precisione a Mezzavilla di Marcellise (Verona), ed era in grado di ruotare su se stessa di 360 gradi in 9 ore e 20 minuti grazie ad un meccanismo a binario circolare pensato dall’architetto Ettore Fagiuoli e dall’ingegnere Caracciolo. Un edificio visionario e futurista dall’estetica liberty (erano gli anni ’30 del ‘900), che grazie a Luca Trevisani riscopre la sua natura più intima alla ricerca di sempre nuovi irraggiamenti e rifrazioni che il sole può regalare filtrandovi attraverso. Luce, spazio, e dunque tempo, quello indagato dall’artista con questo progetto di video arte realizzato con la partecipazione del coreografo Michele di Stefano (Leone d’Argento alla Biennale Danza di Venezia del 2014) e che induce lo spettatore a riflettere sulla condizione stessa dell’essere umano. A cura di Chiara Agnello e Iolanda Ratti, la visione di “Cerchio” è inclusa nell’acquisto del biglietto di ingresso al Museo del Novecento; prossimamente in prima visione anche su Sky Arte HD.

Il concorso ArteVisione, nato infatti dalla collaborazione tra Careof e Sky, è dedicato agli artisti di età inferiore ai 30 anni e per questo 2016 ha eletto come vincitore Riccardo Giacconi. Oltre al premio in denaro e alla possibilità di dare vita al suo progetto video, a lui è stata assegnata la residenza di quattro mesi presso Careof e l’opportunità di confrontarsi con Adrian Paci, figura mentore di ArteVisione 2016. La grande novità di questa ultima edizione è stata inoltre la partecipazione a workshop formativi con esperti di settore da parte dei dieci finalisti selezionati: Aves Project, The Cool Couple, Irene Dionisio, Elisabetta Falanga, Roberto Fassone, Gaia Formenti, Valentina Furian, Riccardo Giacconi, Martina Rosa, Caterina Erica Shanta. Infine l’opera di Riccardo Giacconi, dedicata al cantautore Alberto Camerini, sarà presentata il 15 ottobre 2016 in occasione della dodicesima Giornata del Contemporaneo sempre c/o il Museo del Novecento di Milano.

Museo del Novecento, via Marconi 1, Milano

lunedì 14.30 – 19.30

martedì, mercoledì, venerdì e domenica 9.30 – 19.30

giovedì e sabato 9.30 – 22.30

Tel 02 88444061

www.museodelnovecento.org

Leggi l'articolo