12670406_10208853374554118_8780274330572138567_n

Buon compleanno Giuseppe Veneziano!

Una festa di compleanno sopra le righe come di consueto per l’artista Giuseppe Veneziano, o meglio “tra le righe”, quelle dentro le quali bisognava stare per farsi scattare la propria foto segnaletica. Avete letto bene; quest’anno la performance stravagante a cui gli invitati hanno preso parte consisteva proprio nel farsi ritrarre come i peggiori criminali con la scheda di riconoscimento tra le mani recante nome e cognome, numero identificativo e gli immancabili auguri al festeggiato. Una trovata divertente a cui tutti i presenti hanno partecipato volentieri, compresa me, mettendo in atto le espressioni del volto più convincenti per entrare al meglio nella veste del malvivente.

Atmosfere da film americano quindi, ma anche e soprattutto della terra d’origine dell’artista, con i sapori dei cibi e dei i vini tipici della Sicilia. Non è mancata nemmeno la musica, con una band che ha suonato dal vivo un repertorio misto di canzoni, di cui era inevitabile ogni tanto canticchiarne in coro il ritornello. Sopra le nostre teste e sui muri, invece, alcune delle opere inedite di Veneziano, caratterizzate come sempre da quell’immancabile ironia che le contraddistingue tra personaggi tratti dai fumetti più popolari e dalla società attuale, non certo priva di contraddizioni da cui prendere spunto.

Infine un discorso simpaticamente imbastito da Andrea Pinketts ha paragonato con ironia Veneziano a “un bicchiere”, quello col quale in realtà abbiamo brindato volentieri dopo i ringraziamenti e il taglio della torta, una cassata rigorosamente siciliana. Non resta che aspettare il prossimo anno e scoprire quale altra sorpresa avrà in serbo Giuseppe per noi!

www.giuseppeveneziano.com

foto in copertina di Fabrizio Fenucci

testo di Laura Luppi