IMG_4091

Michela Picchi da MARTINA’S GALLERY

di Laura Luppi

 

L’arte che rifiuta i confini territoriali o le categorizzazioni all’interno di rigide etichette prestabilite e predominanti vince in una contemporaneità di artisti che del loro mestiere sanno fare soprattutto virtù. Ne è un esempio il percorso formativo della giovane Michela Picchi in mostra presso Martina’s Gallery di Seregno (MB).

Itinerante per studi, lavoro e interessi, Michela (1987) attualmente vive a Berlino dopo essere passata da Hong Kong, Barcellona, Parigi e Tapei realizzando diversi progetti illustrativi per noti marchi internazionali. Il timbro colorato dei suoi lavori, dai richiami fortemente pop ma rivisitati secondo il proprio stile, acquista forza e carica espressiva nei soggetti scelti, frutto delle proprie esperienze di vita e di viaggio. L’influenza delle culture incontrate, a tratti sciamaniche, meditative o fortemente globalizzate, fa la sua apparizione tra mandala fiorati, motivi e soggetti di vario tipo, reali e immaginari o semplicemente reinterpretati (come nel caso dell’enigmatico autoritratto capovolto). Essi rimandano in maniera più o meno evidente ad una terra di mezzo, senza un luogo preciso eppure concreto nel suo manifestarsi, in cui gli impulsi delle differenti tradizioni possono trovare la giusta sinergia per collaborare non solo in campo aziendale ma anche e soprattutto artistico.

particolare della mostra, stampe in fine art a tiratura limitata

Tigre contro tigre, curata da Rossella Farinotti, è la prima personale completamente dedicata a Michela Picchi, un’artista che ha saputo reinventarsi, oltre che reinventare simboli e correnti pittoriche in un’attualità sempre più alla ricerca di novità e qualità. Da una laurea in Scienze Politiche con specializzazione in legge e economia, agli studi presso lo IED e al conseguente successo nel campo illustrativo commerciale, l’approdo al campo più propriamente artistico dimostra non solo tenacia ma anche una grande capacità di scoprirsi e ritrovarsi nelle proprie e molteplici sfaccettature personali.

Michela Picchi all’opera da Martina’s Gallery

Tigre contro Tigre
Fino al 18 dicembre 2015
c/o MARTINA’S GALLERY
Corso del Popolo 56
Seregno (MB)

Courtesy immagini Martina’s Gallery